‘Pazza Pfc’: segna, va sotto e poi espugna il Tamagnini nel finale

CIVITAVECCHIA-POL. FAVL CIMINI 2-3
Civitavecchia: Scaccia Mancini (30’st Zagami) Funari La Rosa (41’st Franceschi), Serpieri, Scardola, Panico (30’st Caforio) Proietti Cerroni (29’st Pippi) Ruggiero Luciani. A disp. Haimana Gagliardi Luchetti Deiana Fatarella. All. Castagnari
Pfc: Bertollini Braccio (21’sr Gatti) Monfreda (34’st Matuzalem) Vincenzi (28’st Tabarini) Braccio Filosa Paletta Marinaro Lepre (17’st Jardel) Vittorini Maggese. A disp. Coluccia Caparros Marini Zega. All. Scorsini
Arbitro: Ferruzzi di Albano Laziale
Reti: 23’ 33’st rig. Vittorini, 10’st 23’st rig. Cerroni, 39’st Gatti
Note – Ammonti Cruciani, Braccio, Funari, Bertollini, Serpieri. Recupero 1’-5’

La Polisportiva Favl Cimini con una prova di carattere e determinazione espugna il Tamagnini e lancia un segnale concreto alle battistrada del girone impegnate domenica negli scontri diretti.
Avanti con il solito Vittorini la squadra di Scorsini tiene botta ad un Civitavecchia protagonista di un’ora di grandissimo livello, non si disunisce dopo la doppietta di Cerroni e nel quarto d’ora finale firma rimonta e sorpasso con un rigore del suo bomber ed il guizzo del giovane 2003 Gatti. Palma del migliore in campo a Luca Bertollini, il portiere viterbese classe 2000 autore di almeno quattro interventi d’alta scuola.

Solito 3-5-2 per Scorsini che questa volta sceglie Vincenzi davanti alla difesa e Marinaro intermedio. Castagnari opta per Cerroni dal primo minuto nel suo 4-3-3 con Panico e Ruggiero. Pippi parte dalla panchina.

I primi minuti sono di marca civitavecchiese con un paio di tentativi di Ruggiero dal limite. La Pfc però mette paura con due ripartenze di Vittorini. La difesa viterbese è brava anche a chiudere su Funari in mischia. Al 23’ arriva però il vantaggio degli ospiti: Cruciani anticipa l’avversario e verticalizza per Vittorini che accelera ed in  diagonale brucia Scaccia in diagonale. Reazione immediata dei neroazzurri di Castagnari che su corner trovano l’angolo giusto con una spizzata di Scardala ma Bertollini vola con un colpo di reni e salva i suoi. Alla mezz’ora ancora bravo l’estremo difensore giallonero a deviare una insidiosa punizione di Proietti. Al 37’ Bertollini, in giornata super, è reattivo prima su Funari e poi sulla rovesciata di Cerroni. Pfc in difficoltà e sul corner seguente la palla sbatte sulla traversa e ritorna in campo. Si va al riposo con gli ospiti avanti di un gol. Pronti via e dopo 50” Filosa sfiora il raddoppio con una girata di testa su angolo di Marinaro. Ma il Civitavecchia prende il pallino del gioco e mette alle corte la Polisportiva. Al 5’ dopo una azione insistente di Ruggiero il tiro cross di Mancini attraversa tutta l’area ma finisce sul fondo. Al 7’st Funari prende il tempo giusto ma la sua incornata non trova per poco lo specchio della porta. La Vecchia preme ed al 10’st Ruggiero fa tremare l’incrocio dei pali. La sfera arriva sui piedi di Cerroni che con un gran destro trova il punto dell’1-1. Al 23’ Ruggiero ancora incontenibile salta tutta la difesa e Bertollini lo atterra in area: il portiere ospite intuisce il tiro di Cerroni dal dischetto ma non riesce ad evitare il 2-1 del Civitavecchia. Nel momento migliore dei tirrenici ecco quello che non ti aspetti. Al 33’st su lancio di Marinaro e spizzata di Jardel, Vittorini viene trattenuto in area ingenuamente da Scardola e per Ferruzzi è rigore. Sul dischetto ancora Manuel Vittorini firma il 2-2. Le emozioni non finiscono al Tamagnini e su una combinazione Vittorini-Tabarini quest’ultimo coglie il palo e sulla respinta è lesto l’altro neo entrato Gatti a firmare il punto del 2-3. Esplode la panchina ospite e Pfc di nuovo avanti. Siamo al 39’ e negli ultimi dieci minuti finale, recupero compreso, la squadra di Scorsini tiene botta di fronte ad un Civitavecchia con il morale a terra. Triplice fischio e grande festa per la Polisportiva che ottiene tre punti pesantissimi in classifica che le consentono di scavalcare lo stesso Civitavecchia e rilanciarsi nella corsa ai primi posti del girone.

SPOGLIATOI
La Polisportiva Favl Cimini è riuscita a sfatare il tabù Tamagnini dove finora non aveva vinto in tutte le precedenti sfide sia contro la Cpc che la stessa Civitavecchia. Una partita di attenzione e sacrificio nel contenere un avversario apparso davvero in grande forma con i suoi tenori offensivi sfruttando poi gli errori della sua retroguardia. Una vittoria che pesa come un macigno ai fini della classifica, del morale e suo proseguo della stagione: “Sono tre punti pesantissimi che valgono sei – afferma un entusiasta Marco Scorsini – sia perché abbiamo vinto uno scontro diretto in trasferta sia perché domani ci sono incroci al vertice che ci daranno la possibilità di guadagnare terreno. E’ una vittoria che dà anche il segnale a chi ci precede che la Pfc c’è e non molla. Oggi abbiamo affrontato un grande Civitavecchia che per un’ora ci ha messo in difficoltà ma siamo stati bravi a non disunirci. Sapevamo che era un campo caldo non adatto alle nostre caratteristiche. Abbiamo retto bene anche grazie ad un super Bertollini e poi li abbiamo colpiti quando pensavano di aver già vinto la partita. Questa volta un pizzico di merito se lo prende anche il sottoscritto perché nessuno avrebbe mai pensato che avessi inserito Gatti, un 2003 che finora non aveva giocato quasi mai. Mi ha dato quel dinamismo che ci mancava in quel momento della gara. Jardel con la spizzata sul rigore e Tabarini con il tiro che ha colpito il palo sulla terza rete hanno fatto il resto”.