Alberto Giua: “Pfc non vedo l’ora di ricominciare. Speriamo in un 2021 di successi”

Dalla Romagna alla Polisportiva Favl Cimini con furore. Alberto Giua è già entrato nei cuori del club viterbese. Il difensore classe 1998 sta trascorrendo le festività natalizie nella sua Rimini ma non vede l’ora di tornare a Vignanello per ricominciare la stagione in maglia giallonera.
Con lui abbiamo fatto un mini bilancio di questa prima parte di stagione alla Polisportiva.

Tra Giua e la Pfc è scoppiata subito una buona intesa?
“Sono arrivato a due giorni dall’inizio del campionato. Chiaro che è stato un po’ faticoso perché per un mese mi ero allenato da solo. Però sono stato messo in condizione di fare bene sia dai compagni che dallo staff di mister Oliva. Tant’è che dalla seconda giornata sono riuscito subito a ritagliarmi spazio”.

Come puoi giudicare la stagione della Polisportiva?
“Diamo un bell’otto pieno a questa prima parte. Siamo primi in classifica. Peccato per quello scivolone sia mio che della squadra nell’ultima gara contro il Ladispoli. Senza quello sarebbe stato sicuramente un bel 10 e lode. Avevo già giocato dei campionati di Eccellenza in Umbria e Marche, devo dire che è un girone abbastanza competitivo. Abbiamo fatto un po’ di fatica nell’assemblare una squadra tutta nuova ma con la nostra qualità siamo riusciti sempre a venire fuori”.

Come va la conoscenza con il nuovo tecnico Scaricamazza?
“Mi trovo bene, si vede che a livello tattico ha avuto delle esperienze da giocatore ed una buona idea di gioco. Speriamo di riprendere il prima possibile e di continuare questa stagione nel migliore dei modi”.

Previsioni sulla ripresa? Quanto ti manca il calcio?
“A mio avviso prima di febbraio non riusciremo a giocare. Già però che ci consentiranno di fare gli allenamenti di gruppo è un buon segnale. Mi manca la mia quotidianità, fare due chiacchiere con i magazzinieri Antonio e Spagnolo, preparare l’allenamento del primo pomeriggio. Insomma mi manca il vivere di calcio quasi per l’intera giornata”.

Il tuo amico Petti ha già segnato nell’ultima giornata con la maglia del Monterosi. Giua vuole fare una promessa ai tifosi della Pfc per il 2021?
“Innanzitutto auguro che il 2021 sia di salute per tutti quanti e che questa brutta storia della pandemia si possa mettere alle spalle. Spero di segnare il prima possibile ma soprattutto riuscire a giocare insieme ai miei compagni e di raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati. Faccio i complimenti ad Alessio Petti, è un grande difensore. C’ho giocato insieme a Rimini. Mi auguro di fare una carriera simile alla sua”.